02-Noise

Paesaggi naturali ed urbani, abitati da geometrie essenziali e cromatismi a volte brillanti e accesi. Spazi ridotti o dilatati che alludono ad atmosfere sospese. Poche figure umane ad abitarle, troppo piccole ed inermi per diventare protagoniste: sembrano trovarsi lì per caso, quasi smarrite dopo un lungo vagare, ad interrogare contesti ordinari o eccezionali ugualmente silenziosi, non necessariamente ostili ma estranei e forse inconoscibili.
Le immagini si presentano declinate in una porosità di superficie (una sorta di sedimentazione fossile) che sembra alludere ad esasperati e logoranti vissuti: forse è la tradizionale e trasversale visione che ha segnato i passaggi di chiunque, come se ad ogni sguardo corrispondesse un segno, un buco, una cicatrice subito rimarginata e dimenticata; come se i luoghi, nella loro vacuità ormai irrimediabile, fossero divenuti incapaci di una vera ed identificativa accoglienza e restii a concedere una vera possibilità di stabilire ruoli e sceneggiature convincenti.
Continuamente costrette negli opposti ruoli di interpreti o di passivi osservatori di un accadere che sfugge e che sembra sempre in procinto di dileguarsi o, viceversa, di attestarsi in un drammatico sviluppo, le presenze evidenziano l’assoluto e spaesante disagio da cui sono pervase e a cui, forse, non c’è rimedio.
I teatrali e desertificati spazi di queste scene rendono visibile il rumoroso sottofondo di una patologica consuetudine sociale, sempre più virtualmente evanescente, che sottrae agli eccitati sensi il mordente di una forma qualsiasi di autenticità, per sostituirla con gli pseudonimi di un drammatico vuoto esistenziale; un vuoto che spesso sconfina in una asettica noia esistenziale, tanto esteticamente patinata quanto inutilmente eccitata: il vanto vociante e rumoroso di un inutile priapismo, ormai incapace anche di provocatorie blasfemie.
Nell’esagerato vociare dell’assenza, il mondo tace il suo visivo urlo.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star